Back

Comuni della Piana di Gioia Tauro

Gioia Tauro
Palmi
Rosarno
Polistena
Cittanova
Gioia Tauro
Palmi
Cittanova
Rizziconi
Oppido Mamertina
Laureana di Borrello
Melicucco
San Ferdinando
Sant'Eufemia d'Aspromonte
Delianuova
San Giorgio Morgeto
Seminara
Molochio
Anoia
Varapodio
Sinopoli
Giffone
Feroleto della Chiesa
Galatro
Maropati
San Pietro di Caridà
Scido
Melicuccà
Santa Cristina d'Aspromonte
Cosoleto
Serrata
San Procopio
Terranova Sappo Minulio
Candidoni

Le Città della Piana di Gioia Tauro

La Piana di Gioia Tauro, nota in dialetto calabrese come “A Chjàna”, è una vasta area pianeggiante situata nella provincia di Reggio Calabria, nella regione Calabria, Italia meridionale. Questa piana, che si estende per circa 405 km², è una delle più fertili del Sud Italia, caratterizzata da un clima mite e da terreni particolarmente adatti all’agricoltura.

Caratteristiche geografiche e climatiche

La Piana di Gioia Tauro è delimitata a nord dal massiccio del Monte Poro e si estende fino alla costa tirrenica a ovest, mentre a sud è racchiusa dalle pendici dell’Aspromonte. A est, la piana confina con le prime alture aspromontane, che ne delimitano il confine naturale. Questo territorio è attraversato da numerosi fiumi e torrenti, con il fiume Mesima che rappresenta uno dei corsi d’acqua principali. La combinazione di clima temperato e terreno fertile rende quest’area particolarmente vocata alla coltivazione di agrumi, olive, vite e ortaggi.

Importanza economica

La Piana di Gioia Tauro è famosa non solo per la sua agricoltura, ma anche per la presenza del Porto di Gioia Tauro, uno dei principali scali merci del Mediterraneo e un hub di transhipment di primaria importanza. Il porto, inaugurato negli anni ’90, ha dato un forte impulso all’economia locale, favorendo lo sviluppo di attività industriali e logistiche.

Storia e cultura

Dal punto di vista storico, la Piana di Gioia Tauro ha una lunga tradizione di insediamenti umani, risalenti all’epoca preistorica. La sua posizione strategica ha attirato nel corso dei secoli numerosi popoli, tra cui Greci, Romani, Bizantini e Normanni, che hanno lasciato tracce significative nel patrimonio culturale e architettonico della regione. Oggi, i comuni della piana sono custodi di tradizioni secolari e di una cultura che mescola elementi di diverse epoche storiche.

 

 

La Piana di Gioia Tauro rappresenta un’area di grande importanza per la Calabria, sia dal punto di vista economico che culturale. I 33 comuni che la compongono custodiscono un patrimonio di tradizioni, storia e cultura che arricchisce questa regione, nonostante le sfide che la modernità e le problematiche sociali e ambientali continuano a presentare.